mailfrontini    fbfrontini

Mostre collettive 2008

gennaio 2008

Banca sella, Alessandria. Mostra itinerante. In orbem.

  • Eliana_Frontini_01

Si tratta di una collettiva composta da 24 artisti, ad ognuno dei quali è stato chiesto di realizzare un'opera di 60 cm. di diametro, da giustapporre agli spazi tradizionalmente rettangolari delle succursali. Tra i tanti significati, In orbem porta in sé sia quello di viaggio che quello di cerchio.

febbraio 2008

Studio Dieci, Vercelli. Collezione UNO: arte mutante alchimie surreali.

Catalogo con testo critico di Angela Madesani.

Evento collaterale alla mostra Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale.

Dall'introduzione del catalogo: "Con Gianni Gangai ho lavorato sul concetto di luogo e di leggerezza. La parola chiave per leggere il nostro lavoro è ospitalità. Nei pensieri siamo tutti ospitali, poi, nella pratica... Nel corso della mia vita ho vissuto in una quindicina di case. Un paio d'anni fa ho deciso di suonare il campanello ai nuovi inquilini per chiedere di poter fotografare la casa. Mi hanno detto tutti di sì... sono nati così circa 3500 scatti in digitale. Con Gangai abbiamo deciso di esporne una piccola parte. Abbiamo lavorato senza mai incontrarci, se non in occasione dell'allestimento, che è stato il risultato di mesi di conversazioni telefoniche, tutte sbobinate, (alcune frasi sono state scritte sul muro accanto alle foto), e di sms. Non abbiamo utilizzato la posta elettronica. Qui è stata determinante la centralità dell'esperienza, non il prodotto finale".

febbraio 2008

Banca Sella, Ferrara. Area 0, a cura di Barbara Pavan e Cinzia Minuti Innocenti.

marzo 2008

Biglietto d'auguri di Pasqua per la Provincia di Novara.

  • Eliana_Frontini_01

Ogni anno la Provincia sceglie un artista che realizzi il biglietto d'auguri di pasqua, quest'anno ha scelto una mia opera, realizzata a tecnica mista, gesso e fotografia.