Performance 2007
Gennaio 2007
Liceo Artistico Statale di Novara e Romagnano Sesia.
Cicli di incontri ArtInSide. Installazione e performance: Nostalgia per il futuro.
Organizzazione di Carla Crosio. Catalogo.
L'installazione consiste in 26 frasi proiettate sul soffitto di un'aula della scuola, da semplici luoghi comuni (Non fa caldo, è umido, Il parquet è bello, ma è troppo delicato) a frasi più profonde (Non mangiare niente che abbia avuto gli occhi, Getteremmo via molte cose, se non avessimo paura che gli altri le raccogliessero), atte a suscitare una riflessione in chi le leggeva. Le stesse frasi sono state stampate su un migliaio di etichette, che sono state applicate alle merendine, alle bottigliette ed ai bicchierini delle macchinette distributrici di snack e bevande dell'istituto. Alla performance, in entrambe le sedi, è seguito un incontro con i ragazzi.
Luglio 2007
S. Anatolia di Narco (PG) Convento di Santa Croce. Crocevia, a cura di Barbara Pavan. Patrocinio del Comune di S.Anatolia di Narco.
Crocevia è un evento d'arte nato dall'idea del punto di incontro, che si è realizzato grazie alla disponibilità ed alla collaborazione del 26 artisti che hanno partecipato non solo con le proprie opere, ma con la propria presenza ed il proprio intervento dal 13 al 15 luglio 2007. Crocevia è stato inaugurato con la mia performance Next Collection, dove i partecipanti sono stati invitati a collezionare figurine, in un voluto ritorno all'infanzia, scoprendo poi che le immagini racchiudevano molto altro. L'artista ha qui riproposto e rivisitato le sue anime, che potevano essere cercate per il convento, scambiate con gli altri partecipanti, ed, infine, incollate, completando l'album che veniva distribuito all'ingresso.
Ottobre 2007
Terza edizione del Festival di poesia civile Città di Vercelli. Verbum caro factum est. Catalogo.
A tarda sera, su c.so Libertà a Vercelli, via tradizionalmente dedicata allo shopping, vestita di bianco e a piedi nudi, con un gesso, sulle pietre, ho scritto la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Articolo per articolo, l'ho letta, e, lentamente, l'ho cancellata, accarezzando a lungo le pietre.