Performance 2012-2013
Dicembre 2013
Barriera Albertina, Novara.
Furuki o sute – neba, atarashiki o ezu. (Devi buttar via il vecchio, se vuoi lasciar spazio al nuovo).
Performance eseguita in occasione del finissage della collettiva Low cost.
Sul pavimento della Barriera Albertina ho posto una grande vasca in acciaio riempita con una soluzione di acqua e acetone. Alla mia destra, un cumulo di diapositive. La performance (della durata di venti minuti circa) è consistita nel prendere una per una le diapositive, togliere il telaio e gettarle nella vasca, dove la soluzione immediatamente scioglieva l'immagine riprodotta sulla diapositiva.
Al termine della performance è rimasta la vasca, piena di plastica rattrappita, ed il cumulo dei telai vuoti delle diapositive.
Importante per la riuscita dal lavoro è stato l'osservare il più possibile il silenzio per tutta la durata della performance l'odore della soluzione di acqua e acetone che è perdurato nella sala fino all'uscita del pubblico ed il conseguente smantellamento della vasca.
Giugno 2012
Spazio Rocco Scotellaro, Vigevano. Il niente risplende come fosse oro.
Sul pavimento della galleria è stato proiettato un grande segno zen, che durante lo svolgimento della performance ho riempito con spezie, cenere e polline. Le pareti della galleria sono rimaste vuote.
Al termine della performance, segnata dalla frase pronunciata ad alta voce Rimani nello stato in cui non c'è nulla da meditare, ho appeso alle pareti i lavori di Il niente risplende come fosse oro.
Importante per la riuscita del lavoro è stato l'osservare il più possibile il silenzio per tutta la durata della performance ed il profumo delle spezie che è perdurato in galleria nei quindici giorni seguenti l'esposizione.