Performance 2004-2005
Aprile 2004
Novara, Galleria Freemind. Ho le stelle, ma mi manca il cielo.
Sui muri di una piccola stanza della galleria sono state incollate alcune centinaia di fotografie appartenenti alla mia vita. Durante la performance, durata due ore, mi sono sdraiata sul pavimento della stanza e sono stata pian piano sommersa da migliaia di cartine geografiche che le persone intervenute hanno appallottolato e lanciato, sommergendomi, le mie foto alle pareti e la stanza stessa.
Novembre 2005
Novara, Galleria Freemind. Capsule del tempo: la luce è ovunque ed in qualsiasi istante.
Nella galleria è stata costruita una capsula della misura di un metro per un metro per due, perfettamente buia all'interno e completamente isolata dal rumore. Ho rinchiuso le persone intervenute alla performance dentro il parallelepipedo, una per una, per un tempo deciso dall'artista stessa e non comunicato alle persone. All'uscita, i partecipanti hanno compilato un foglio scrivendo i pensieri che hanno attraversato la loro mente quand'erano all'interno della capsula. I fogli sono stati rinchiusi in un'altra piccola capsula, non letti, e seppelliti.
Maggio 2005
Vercelli, Galleria Studio Dieci. Eliana Frontini next collection.
Studio Dieci è stato trasformato per due ore, tale la durata della performance, in un vero e proprio negozio. In vendita, magliette stampate. Solo ad un attento esame, però, si scopriva che le stampe non erano altro che foto di persone decedute, rifotografate dalle loro lapidi. Invece di una firma, portarsi la morte addosso.