- Diploma di Maturità Scientifica conseguito nel giugno 1987 al Liceo Scientifico Statale A. Antonelli di Novara.
- Diploma di Accademia di Belle Arti, corso di scenografia, conseguito nel giugno 1991 all'Accademia statale delle Belle Arti Brera di Milano, con tesi in Storia dell'Arte dal titolo Arte Makonde tradizionale (arte del nord Mozambico e sud Tanzania), discussa con i Proff. T. Trini e F. Gualdoni. Tale tesi è stata sviluppata nel corso di due anni, anche attraverso viaggi in Mozambico. La votazione raggiunta è stata di 104/100.
- Diploma di Maturità Artistica conseguito nel giugno 1994 al Liceo Artistico Statale Casorati di Novara.
- Diploma di Maturità Magistrale conseguito nel giugno 1998 all'Istituto Magistrale Statale Contessa Tornielli Bellini di Novara.
- Iscrizione all'Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti del Piemonte e Valle d'Aosta, dal novembre 1996.
- Abilitazione all'insegnamento nella scuola materna, conseguita a Novara con concorso ordinario nell'anno 2000.
- Abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare, conseguita a Novara con concorso ordinario nell'anno 2000.
- Abilitazione all'insegnamento della lingua tedesca.
- Abilitazione all'insegnamento dell'educazione artistica nella scuola media e di disegno e storia dell'arte nella scuola media superiore, conseguita ad Alessandria con concorso ordinario nell'anno 2000. Superamento della prova di informatica.
- Diploma del corso biennale di specializzazione per il sostegno, conseguito nel gennaio 2002 all'Università del Piemonte Orientale, sede di Novara, con tesi dal titolo I colori della mente: arte e terapia nell'apprendimento dell'adolescente diversamente dotato, relatore Dott. Prof. M. Stangalino, neuropsichiatra. La votazione raggiunta è stata di 29/30.
- Laurea di secondo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, corso biennale specialistico in Scultura, conseguita nel febbraio 2006 all'Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, con tesi di filosofia e scultura dal titolo Il tema della memoria nel contemporaneo con riferimento a Christian Boltanski e Roman Opalka, docente di indirizzo Prof. Paolo Gallerani. Votazione raggiunta 109/110
- Diploma di specializzazione post-laurea in Teoria e storia dell'attività artistica:metodologie didattiche organizzato Consorzio Interuniversitario FOR.COM di Roma per l'Università degli Studi di Torino, con tesi dal titolo Artisti e mercato nell'Italia di fine secolo: economia del mercato dell'arte a noi contemporaneo (votazione 68/70).
- Certificato di frequenza del corso di Deontologia per la Formazione Professionale Continua dell'Ordine dei Giornalisti, conseguito nel luglio 2014.