Libro "Novara dalle mille sorprese"
Con questo quarto libro su Novara, Eliana Frontini vuole accompagnare i suoi lettori attraverso una città ancora una volta inedita. Conosceremo infatti novaresi che sono passati alla storia, come Giovanni Agostino Caccia, poeta satirico cinquecentesco, piuttosto che Gaspar Gorricio che, a partire dal 1498, occupò un posto di assoluto rilievo alla corte di Cristoforo Colombo, o Ercole Marietti, l’”architetto in gonnella”.
Scopriremo nuovi itinerari, come la Novara spagnola, o la Novara sulla via dell’oro, o la città sotterranea, e ancora edifici che credevamo dimenticati, come la Casa della Massaia rurale, prima in Italia ad essere costruita, la storia bella e commovente di una fabbrica dimenticata, Passamani, la colonia estiva dell’Agogna, le case di tolleranza cittadine, o la chiesa di “San Gaudenzio fuori le mura”.
Presenti anche capitoli a sfondo naturalistico, sull’Agogna, l’Arbogna, e su parchi e boschi nascosti in città, di cui molti novaresi ignorano l’esistenza.
Sul tema di Novara Eliana Frontini ha già pubblicato: "Ombre sul porfido: itinerari nella Novara nascosta", nel 2016, “Alla scoperta della provincia nascosta: curiosi itinerari d’arte, natura e cultura nel Novarese... anche in bici!”, nel 2017, “Novara magica: itinerari, luoghi e fatti nella città più misteriosa ed insolita”, nel 2019.
Approfondimenti