mailfrontini    fbfrontini

Mostre personali 2002-2008

Novembre 2002

Barriera Albertina, Novara. Due minuti, due ore, un'eternità.

  • Eliana_Frontini_01
  • Eliana_Frontini_02
  • eliana-frontini-03

Dalla performance avvenuta in un bosco, costituita dalla rottura di un orologio, sono nate quindici fotografie e sei grandi tele dipinte con foglia d'oro, pane, acrilico, cioccolato, lana, creta e polline, atte a dimostrare che il tempo non esiste.

Febbraio 2006

Centro Culturale Tedesco, Novara. Abito in parte ancora forse: 24 fotografie sicure di Eliana Frontini.

  • Eliana_Frontini_01
  • Eliana_Frontini_02
  • Eliana_Frontini_03

Ho compiuto una lunga ricerca, rientrando negli appartamenti dove avevo abitato nella sua vita, circa una quindicina, chiedendo semplicemente agli attuali occupanti, che non conoscevo, di poter entrare a casa loro e fare delle foto. Sono stati fatti centinaia di scatti, di cui ne sono stati selezionati 24.

Agosto 2007

Ad forum, Aosta. Che quest'estate non sia dolore.

  • Eliana_Frontini_01
  • Eliana_Frontini_02

Dalla presentazione:

"Questa mostra è dedicata a tutti coloro che, durante un'estate, hanno aspettato. Foto di concerti di un'estate. Il concerto è attesa, attesa di un qualcosa che succederà dopo. Centinaia, migliaia di persone ascoltano musica, si perdono in essa, le loro ombre si proiettano sul terreno erboso dei vari stadi. Le ombre sono i desideri. Le ombre si trasformano in oro. Il fotografo scatta e ritrae la realtà. L'artista opera sulla realtà fotografata, trasformando in oro le ombre e i desideri. Ogni fotografo desidera che ogni suo scatto sia innalzato a dignità artistica. Ma la fotografia è memoria, perché diventa passato nel momento stesso in cui è scattata. E io, mettendo la fotografia, che è memoria, insieme all'oro, che, nella storia dell'arte, simboleggia da sempre la trascendenza verso il divino, ho creato questa serie di immagini, cercando di materializzare attimi di desiderio".

Opere esposte: Stellea errantes (Stelle erranti), Fortuna (Destino), Proxima nocte (La prossima notte), Se ad motus fortunae movere (Muoversi secondo il vento), Venti silent (I venti tacciono) Quae tua prudentia est (Sono in attesa della tua prudenza), Fidem servare (Attendere alle promesse), Aliud fatum me manet (Altro destino mi attende), Fatum exequi (Compiere il proprio destino), Mutari omnia student (Desiderano che ogni cosa cambi), Temperieri caeli (Dolcezza di clima), Aestivum tempus (Tempo d'estate), Nihil ei fuit antiquius (Niente più egli desiderò), Animos recipere (Riprendersi d'animo), Cantus numerosque moderari (Regolare il canto, il suono, la musica).